Fin dalla sua fondazione nel 1978, l’Istituto Gramsci siciliano ha fatto appello a organizzazioni politiche e sindacali e ai loro dirigenti per avviare la costituzione di un Archivio storico con lo scopo di reperire, salvaguardare e mettere a disposizione di studiosi e ricercatori documentazione riguardante la storia della Sicilia, con particolare riferimento alla storia del movimento operaio, contadino e autonomista siciliano.
L’Archivio storico si estende per circa 300 metri lineari e conserva circa 60 complessi documentari tra archivi di persona, archivi di enti e associazioni e raccolte documentarie, tra questi: gli archivi di diverse federazioni provinciali e del Comitato regionale siciliano del Partito comunista italiano; l’archivio dell’Associazione nazionale partigiani italiani (ANPI) che testimonia la partecipazione dei siciliani alla guerra di liberazione e quello del Comitato di solidarietà democratica, un’organizzazione sorta nel 1948 per assistere legalmente quanti venivano colpiti dalle misure repressive durante le lotte per la riforma agraria.
Gli archivi di persona comprendono perlopiù le carte di dirigenti politici siciliani, tra questi: Pio La Torre, Pancrazio De Pasquale, Pompeo Colajanni, Girolamo Li Causi, Marcello Cimino, Vittorio Nisticò.
Si conservano anche archivi di giornalisti, tra questi Francesco La Licata e Mauro De Mauro.
L’IGS conserva inoltre le carte di Andrea Finocchiaro Aprile, tra i principali protagonisti del movimento indipendentista siciliano nel secondo dopoguerra.
Alcuni tra i fondi conservati sono stati dichiarati “di notevole interesse storico” dalla Soprintendenza archivistica della Sicilia il 7 giugno 1983, dichiarazione di Interesse Culturale poi ribadita ed estesa a tutto il patrimonio archivistico con il decreto MIBACT-SAAS-SIPA n. 82, del 03 agosto 2017 della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo.
Una parte dei fondi archivistici dell’IGS sono censiti nel SIUSA – Sistema informativo unificato delle Soprintendenze Archivistiche.
L’Istituto è costantemente impegnato in attività di riordinamento e inventariazione dei propri fondi e si avvale di diversi software di gestione documentale coerenti con gli standard nazionali e internazionali di descrizione archivistica (Archimista, xDams).
L’Archivio è sede di tirocinio curriculare del corso di Laurea in Lettere e Filosofia e Scienze Storiche dell’Università di Palermo.
Il personale dell’IGS fornisce servizi di orientamento agli utenti anche da remoto.
Le archiviste
Claudia d’Avossa
Tiziana Siragusa
tel. 091 6526745 – 091 591523
archivio@istitutogramscisiciliano.it