Classici contro 2025
DEMOS. IL POPOLO CHE RESISTE
Giovedì 20 marzo 2025 h. 8:30
Sala “Vittorio De Seta”
Cantieri culturali alla Zisa
“Classici Contro” è una originale manifestazione culturale su un tema fondamentale ogni anno diverso, ideata nel 2010 dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, e ormai organizzata, in maniera autonoma ma coordinata, da un numero sempre crescente di licei classici e università di varie città italiane. Sul tema prescelto si realizza, nella forma di relazioni specialistiche ma divulgative, e di performances teatrali-musicali elaborate dagli studenti, un confronto fra idee espresse in testi ed autori classici, e problematiche contemporanee, in vista di una illuminazione reciproca.
In questi anni Palermo ha partecipato ai “Classici contro”, con il patrocinio del Comune di Palermo, e presso il cinema De Seta, con grande successo di partecipazione delle scuole e della comunità cittadina.
Il tema della manifestazione per il 2025 sarà “Demos. Il popolo che resiste”
Nella consueta manifestazione palermitana, si esploreranno – come sempre attraverso relazioni di docenti universitari e performances di studentesse e studenti preparate con l’aiuto di docenti dei Licei di Palermo e Bagheria – tematiche e problemi su cui gli antichi greci e latini hanno molto da dire ancora ai nostri giorni
Lascia un commento